Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Una corsa dalla rocca al parco

Il 20 gennaio a Sala Baganza, in provincia di Parma, la seconda edizione del Winter trail. Un circuito di 19 km per correre tra strade cittadine, campi da golf e boschi

L'edizione 2012 del Winter trail di Sala Baganzadi Fabrizio Pompei

SALA BAGANZA (PR)
- Una corsa che attraversa la piazza di un antico comune, campi da golf e un parco naturale. Questo è il percorso del Winter trail di domenica 20 gennaio a Sala Baganza, il piccolo comune a sud di Parma che per il secondo anno ospita una manifestazione che promuove l'attività podistica fuori dai soliti circuiti. Organizzata dalla Uisp e dal gruppo escursionistico salese, nato vent'anni fa da amici uniti dalla passione per la montagna, la corsa prenderà il via da piazza Gramsci di Sala Baganza alle 9,30 e attraverso il giardino storico, recentemente ristrutturato, porterà ai campi del golf club "La rocca" e quindi all'area protetta dei "Boschi di Carrega", per tornare nuovamente in piazza all'arrivo.

Un anello di 19 km che attraversa il primo parco regionale istituito dall'Emilia-Romagna: quasi 2000 ettari ricoperti da faggi e castagni e dove si trovano anche diversi laghi. Non mancano le curiosità: all'interno del parco, infatti, è possibile visitare una xiloteca (una raccolta di legni autoctoni ed esotici raccolti dal Principe Carrega) o il giardino degli uccelli "Renzo Levati" con capanni per il birdwatching. "Il luogo singolare e per molti aspetti unico - spiega Antonio Violi, responsabile del gruppo escursionistico salese - richiama molti partecipanti. L'anno scorso abbiamo raggiunto 142 iscritti ma c'erano molte altre persone che si sono unite alla corsa".

Durante la gara si affronta complessivamente un dislivello di più di 500 m. "È una corsa abbastanza impegnativa - ammette Violi - ma partecipano sportivi di tutti i livelli, da quelli più esperti, che completano il giro in un'ora e un quarto, ai ragazzi alle prime armi. Una cosa che ci ha fatto molto piacere è stato vedere come un'iniziativa, attenta contemporaneamente allo sport e alla sostenibilità ambientale, e che non ha ricevuto molta pubblicità, unicamente grazie al passaparola abbia avuto così tanto successo. Speriamo che quest'anno accada lo stesso".

Il programma della manifestazione

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione